Palazzo del Cinquantenario
Con un arco di trionfo sovrastato da quadriga in bronzo che ricorda la Porta di Brandeburgo di Berlino, il Palazzo del Cinquantenario e il suo parco sono delle attrazioni turistiche da molti sconosciute.
Dal punto di vista architettonico, il Palazzo del Cinquantenario è uno degli edifici più rappresentativi di Bruxelles.
Si trova ad est del Parc du Cinquantenaire e la sua parte più caratteristica è l’arco di trionfo, sormontato da una quadriglia in bronzo, che ricorda la Porta di Brandeburgo di Berlino.
Questo palazzo fu costruito per celebrare i cinquanta anni del Belgio come nazione indipendente e attualmente accoglie 3 musei: il Museo di Storia Militare, il Museo del Cinquantenario e Autoworld, una grande mostra d’auto d’epoca.
Il Parco del Cinquantenario
Il Parc du Cinquantenaire è il secondo parco più importante di Bruxelles. Per la sua vicinanza agli edifici dell’Unione Europea, è uno dei luoghi più frequentati, all’ora di pranzo, dai lavoratori.
Normalmente questo parco non è vivace come il Parco di Bruxelles ma, se vi trovate nella zona, vi consigliamo di fare una passeggiata e di contemplare le statue che popolano i suoi giardini.
Trasporto
Metro: Schuman e Mérode, linee 1 e 5.
Tram: Place Saint Pierre, linee 81 e 83.
Autobus: Gaulois, linee 22, 27 e 80; Merode, linea 61.
Luoghi vicini
Museo di Storia Militare (76 m) Autoworld (93 m) Museo del Cinquantenario (229 m) Il Quartiere Europeo di Bruxelles (667 m) L'Istituto Reale delle Scienze Naturali (1.3 km)