Cosa vedere a Bruxelles

Cosa vedere a Bruxelles

Scoprite cosa vedere a Bruxelles con i principali monumenti, chiese, parchi e palazzi della capitale del Belgio. Trovate le principali attrazioni di Bruxelles e i relativi prezzi, orari e mappe.

Bruxelles è una città ricca di storia, cultura e fascino. Capitale del Belgio e cuore dell'Unione Europea, è nota per la sua straordinaria architettura gotica e moderna, che offre un mix unico di antichità e contemporaneità. Passeggiare nell'iconica Grand Place, esplorare l'Atomium o ammirare l'arte surrealista di René Magritte nell'omonimo museo sono solo alcune delle tanto cose da vedere a Bruxelles e, naturalmente, non si può dimenticare la deliziosa cucina belga, famosa per i suoi cioccolatini, le patatine fritte, i waffle e le birre artigianali.

Se volete scoprire tutto ciò che Bruxelles ha da offrire, sia che siate interessati alla politica europea, alla storia o alla vivace scena artistica, questa guida vi illustrerà i luoghi e le esperienze da non perdere per esplorare questa capitale piena di fascino.

Vista panoramica del Grand Palace al tramonto

Le migliori attrazioni di Bruxelles

Una città come Bruxelles ha numerose attrazioni da offrire, una più affascinante dell'altra. Se avete intenzione di visitare la capitale del Belgio, non potete rinunciare a un giro nella Grand Place, una delle piazze più belle del mondo, circondata da edifici storici e dall'imponente Municipio. Per conoscere a fondo la sua storia, vi consigliamo un tour privato di Bruxelles. Per un assaggio di modernità, non perdetevi l'Atomium, un'icona dell'architettura contemporanea, che offre una vista panoramica sulla città. Da non perdere sono anche il Palazzo Reale e il Palazzo del Cinquantenario. Un tour panoramico di Bruxelles è un altro modo per esplorare la città: godrete delle migliori viste sulla città a bordo di un autobus scoperto.

Questi luoghi fanno parte della Top 10 dei luoghi più iconici ed emblematici di Bruxelles, tutti ricchi di magia, storia, cultura e divertimento.

Top 10

Vedi

Il patrimonio storico e culturale

Essendo una città molto antica, Bruxelles vanta un gran numero di monumenti storici dal fascino ineguagliabile. Potete riempire la vostra visita con alcuni dei suoi monumenti più iconici. Tra questi, la Grand Place, nel cuore della città, è una delle piazze più imponenti del mondo. Oppure il Palazzo Reale, che affascina i visitatori con le sue sale sfarzose. Il free tour di Bruxelles è un'ottima opzione per esplorare questi e altri luoghi imperdibili, come il quartiere Sablon e la sua chiesa Notre Dame Du Sablon.

Inoltre, se volete vedere un emblema dell'umorismo belga, non perdetevi il Manneken Pis, la famosa statua del bambino che orina. Mentre visitate i luoghi e le attrazioni di Bruxelles, potete concedervi un delizioso tour del cioccolato e della birra, per poi concedervi un'escursione a Bruges, una delle città medievali più belle del mondo.

Monumenti e attrazioni turistiche

Vedi

Musei: storia, arte e cultura

Se state programmando una visita a Bruxelles, tra le principali attrazioni della città ci sono i musei. Il Museo Magritte è una tappa obbligata per gli amanti dell'arte surrealista, grazie alla sua vasta collezione di opere del celebre pittore René Magritte. Il Museo Reale delle Belle Arti del Belgio offre una vasta collezione di opere d'arte che vanno dal XV secolo a oggi, tra cui capolavori di Bruegel e Rubens.

Il Museo della Città di Bruxelles, affacciato sulla Grand Place, esplora l'evoluzione della città attraverso i secoli. E naturalmente, per gli amanti dei fumetti, il Museo del Fumetto vi mostrerà personaggi iconici come Tintin e i Puffi. Il Museo d'Arte e Storia nel Parco del Cinquantenario e il Train World di Bruxelles sono altri musei da non perdere.

Musei e gallerie

Vedi

Escursioni e visite nelle vicinanze

Oltre a esplorare Bruxelles in tutto il suo splendore e godere a pieno del suo patrimonio culturale, avrete l'opportunità di scoprire anche altre destinazioni suggestive del Belgio, come le città di Bruges, Anversa o Gand. Da Bruxelles, potete anche scoprire le città vicine attraverso diverse attività ed escursioni con partenza da Bruxelles. Ecco alcune delle migliori attività.

Escursione ad Anversa e Gand 
Escursione a Dinant e Lussemburgo
Escursione ad Amsterdam