Gallerie Saint Hubert

Progettate nel 1837 dall'architetto Jean-Pierre Cluysenaar, le Gallerie Saint Hubert furono le prime gallerie commerciali d’Europa e, tutt'oggi, sono le più eleganti.

Lunghe circa 200 metri, le Gallerie Saint Hubert sono coperte da un’enorme cupola di cristallo, che lascia entrare la luce ma non la pioggia.

Le Gallerie Saint Hubert, anche note come Gallerie Royales Saint-Hubert‎, sono composte da tre zone: la Galleria della Regina, la Galleria del Re e la Galleria dei Principi.

All’interno delle gallerie, regna una straordinaria tranquillità e qui si possono vedere decine di vetrine, allestite alla perfezione, di differenti attività commerciali, come gioiellerie, negozi di cioccolato e d'abbigliamento. Qui si trovano anche zone d'ozio e intrattenimento: ottimi ristoranti e bar, un teatro e un cinema.

Le Gallerie Saint Hubert comunicano la zona del Teatro de la Monnaie con la Grand Place, creando una connessione fra la parte storica di Bruxelles e una zona più moderna.

Si può accedere alle gallerie dalla Rue du Marché aux Herbes, dalla Rue des Bouchers o dalla Rue de l'Ecuyer.

Un gioiello ben conservato

Fra il 1820 e il 1880 si costruirono a Bruxelles sette gallerie commerciali coperte. Attualmente se ne conservano soltano tre: le Gallerie di St. Hubert, le Gallerie Bortier e Northern Passage.

Dal 1850, le Gallerie St Hubert sono un punto d’incontro per gli artisti e gli intellettuali della città,  ma anche per i numerosi turisti che, quotidianamente, le attraversano e le immortalano nelle loro fotografie.

Trasporto

Metro: Gare Centrale, linee 1 e 5.
Tram: Bourse, linee 3, 4, 31, 32 e 33.
Autobus: Arenberg, linee 29, 38, 63, 66, 71 e 86.