Jeanneke Pis - La versione femminile del Manneken Pis
Jeanneke Pis

Jeanneke Pis è la versione femminile del Manneken Pis. Questa bambina sfacciata è meno famosa e più moderna della scultura originale.

Jeanneke Pis è la replica femminile dell’abitante più famoso di Bruxelles, il Manneken Pis. Questa bambina sfacciata è una versione molto meno famosa e più moderna dell'amato fanciullo.

La bambina, scolpita in pietra calcarea grigia, è protetta da una ringhiera. Fu creata nel 1987, su commissione del padrone di un ristorante.

Jeanneke Pis si trova vicino alla Rue des Bouchers, nella piccola via Impasse de la Fidélité, praticamente alla stessa distanza dalla Grand Place rispetto al Manneken Pis, ma in direzione opposta.

Paragonando...

Pensiamo che sia una buona idea vedere Jeanneke Pis, soprattutto per poterla paragonare con la statuina del bambino più famoso. Anche se Jeanneke ha meno storia ed è più moderna, le due statuine sono di uguali dimensioni ed entrambe sono ben eseguite, anche se la bambina è stata più trascurata dalla città.

Vicino a Jeanneke Pis si trova il birrificio Delirium Tremens, il più famoso di Bruxelles per la grande varietà di birre che offre, più di 2.000 tipologie.

Trasporto

Metro: Bourse, linee 3 e 4.
Tram: Bourse, linee 31, 32 e 33.
Autobus: Bourse, linee 48 e 95; Gare Centrale, linee 38, 65, 71 e 86.